Search results for "Francesco Fichera"

showing 8 items of 8 documents

Francesco Fichera / Guido Canella : il superamento del linguaggio internazionalista tra “altro moderno” e “post moderno”

2017

Architect of “altro moderno” and that of “post modern” fought, in different times, a cultural battle with a common aim: to overcome the stylistic homogenization of International Style. The theoretical and methodological convergences between these two architectural “schools” can be analyzed through the juxtaposition of thought and works from two of the most representative architects: Francesco Fichera and Guido Canella.

Francesco Fichera Guido Canella altro moderno post-modernoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Francesco Fichera e il Palazzo delle Poste per Noto: studio grafico su un edificio mai realizzato

2022

Si può parlare di dialogo in architettura? Il disegno può essere considerato come la traduzione in forma grafica dei rapporti dialogici in architettura e tra architettura e città? Con questo scritto si tenterà si rispondere ai due quesiti appena formulati attraverso lo studio del caso di un edificio non realizzato dell’architetto catanese Francesco Fichera (1881-1950) per la città emblema del barocco siciliano, Noto: il Palazzo delle Poste e Casa Littoria nella centralissima piazza del Municipio. L’approfondimento sulla documentazione progettuale ritrovata e la successiva fase di ridisegno critico restituiscono una possibile chiave di lettura su un metodo compositivo fortemente ancorato a r…

Francesco Fichera Noto drawing town graphic analysisSettore ICAR/17 - DisegnoFrancesco Fichera Noto disegno città analisi grafica
researchProduct

Francesco Fichera 1881-1950 : l'architettura come mestiere

2017

Il contributo analizza la vita e le opere dell'architetto Francesco Fichera nel contesto dell'architettura siciliana della prima metà del XX secolo.

Francesco Fichera altro moderno
researchProduct

Francesco Fichera : la modernità nella tradizione dell'architettura

2017

Allievo di Gustavo Giovannoni ed Ernesto Basile, Francesco Fichera (1881/1950) ha progettato e costruito, nell’arco di quarant’anni, una quantità considerevole di opere. Il suo percorso artistico, all’apparenza vario ed eclettico, traccia il profilo coerente di un progettista e teorico dell’architettura, impegnato nella ricerca di uno stile moderno profondamente ancorato nel sapere tradizionale. Marcello Piacentini, tra i primi ad apprezzarne l’opera e a dedicargli saggi monografici, lo definì un moderno magister ex vivis lapidibus. Di questa carriera pragmatica, dedita al progetto e allo studio storiografico dell’architettura, il presente volume ne offre una rassegna organica e sintetica.

Francesco Fichera altro modernoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Il progetto d'architettura come confronto generazionale: Gaetano Rapisardi e Francesco Fichera

2022

Il contributo indaga il rapporto artistico e professionale tra due protagonisti del modernismo tradizionalista italiano: Gaetano Rapisardi e Francesco Fichera

Gaetano Rapisardi Francesco Fichera Modernismo TradizionalistaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Declinazioni del rapporto tra le arti e l'architettura
 nella prima metà del Novecento: i Palazzi di Giustizia in Sicilia

2021

La tesi affronta la tematica del rapporto tra le arti e l’architettura, ricorrente nei dibattiti culturali sin dalla primigenia antinomia téchne/ars ma di particolare importanza nella prima metà del Novecento. Dapprima la questione viene inquadrata a livello generale, tramite l’analisi di tre episodi peculiari dei primi decenni del ventesimo secolo, ossia: la quinta edizione della Triennale di Milano del 1933, consacrata alla pittura murale; il sesto Convegno Volta del 1936, dedicato al tema “Rapporti dell’architettura con le arti figurative”; la promulgazione della Legge del 2%, che prevedeva la destinazione di almeno la suddetta percentuale, rispetto al totale della spesa preventivata, pe…

Relationships Figurative Arts-ArchitectureFrancesco FicheraNovecentoErnesto RapisardiDecorazioneArchitetturaArchitectureSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaSicilyPalazzo di GiustiziaRapporto Arti Figurative-ArchitetturaMarcello PiacentiniGaetano RapisardiTwentieth centuryCourthouseOrnamentMessinaItaliaItalyPalermo.SiciliaCataniaPalace of JusticeArteArt
researchProduct

L'origine e la meta : conversazione con Giuseppe Arcidiacono

2019

Sedici domande sulle ragioni del fare architettura (...al sud)

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaGiuseppe Arcidiacono Mitografie Francesco Fichera
researchProduct

Il rinnovamento di Catania (1920-1970). Vicende ed intrecci di una città contesa

La ricerca indaga la continuità nelle vicende urbane di Catania tra il primo ed il secondo Novecento, grazie alla persistenza, nel contesto professionale, di alcune figure chiave. La tesi ripercorre gli eventi anche attraverso il filtro della loro dimensione privata, ritrovando in Raffaele Leone, architetto e regista della città, un’importante "cerniera" tra il periodo compreso tra i due conflitti mondiali e gli anni del secondo dopoguerra. The research investigates the continuity in the urban events of Catania between the first and the late twentieth century, thanks to the persistence, in the professional context, of some important figures . The thesis traces the events through the filter …

Società Generale ImmobiliareOjettiFrancesco FicheraSan BerilloRaffaele LeoneLeoneSGIGiovannoniUgo OjettiFicheraIsticaCataniaGustavo GiovannoniSogeneSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct